Workshop

 

DIVISION BY ZERO – COND-ACTION!

Laboratorio di improvvisazione e composizione istantanea a cura di Daniele Ledda.

Il workshop è aperto a tutti i musicisti creativi che intendano conoscere o approfondire l’universo dell’improvvisazione non idiomatica nelle sue varie possibilità.
Verranno affrontati, anche in relazione all’organico ed agli orientamenti degli iscritti, diversi argomenti: dall’improvvisazione strutturata all’improvvisazione libera, dalla conduzione alla lettura di partiture grafiche e videografiche.
In particolare si utilizzerà un sistema che fonde assieme diverse tecniche di improvvisazione guidata, dove direttore compone istantaneamente ma raccoglie anche le richieste dei singoli musicisti e mostra dei segnali o gesti che determinano delle particolari interazioni tra gli esecutori.
Nel percorso gli iscritti verranno invitati ad esplorare nuove modalità di espressione con i propri strumenti ed a cercare diverse forme di interazione con gli altri attraverso l’attività di gruppo ed alcuni momenti di approfondimento individuali.
Negli incontri si affronta un approccio laboratoriale che rappresenti alcuni aspetti della pratica dell’improvvisazione differenti per natura e concezione, svincolandola dal contesto di genere cui viene spesso esclusivamente associata esplorando le potenzialità della creazione istantanea, coordinando suono, narrazione, visione e materia.

Annunci